I bambini e la celiachia
La celiachia infantile è molto frequente in Italia, circa 50.000 bambini ne sono affetti in un’età compresa tra i primi mesi di vita e l’adolescenza, con un aumento considerevole negli ultimi anni.
I primi sintomi di questa malattia si manifestano solitamente durante lo svezzamento ma possono essere scambiati per qualche tipico disturbo gastrointestinale infantile; se non diagnosticata correttamente, l’esposizione prolungata al glutine da parte di questi soggetti, può dare il via a una serie di problemi come i ritardi legati alla crescita fisica e alla pubertà.
A oggi non esiste una vera terapia medica disponibile se non l’eliminazione totale del glutine dalla dieta alimentare del bambino.
Cosa fare una volta scoperta l’intolleranza al glutine?
I sintomi della celiachia variano da bambino a bambino, ma i principali segnali di allarme a cui prestare attenzione sono legati a disturbi come: gonfiore, dolori addominali, vomito, eccessiva magrezza, arresto della crescita, ma anche ripetuti sbalzi d’umore, apatia e eccessiva irritabilità.
Se si riscontrano questi sintomi, sarà sufficiente effettuare un semplice esame del sangue per diagnosticare l’intolleranza alla gliadina, la proteina del glutine responsabile dell’effetto tossico nei soggetti celiaci.
Cosa fare una volta scoperta l’intolleranza al glutine?
E’ necessario intervenire fin da subito, cominciando a far seguire al proprio bambino una dieta priva di glutine in modo da ridurre i problemi legati alla crescita e allo sviluppo.
Imparare a leggere le etichette sarà molto importante, per essere certi di scegliere alimenti che possano essere consumati dai più piccoli senza alcun rischio per la loro salute.
In ogni caso, sarà opportuno rivolgersi ad uno specialista che effettuerà tutte le diagnosi del caso consigliando un regime nutrizionale adeguato per lo sviluppo del bambino.
Come aiutare il proprio bambino a vivere una vita felice senza glutine?
Grazie alle nuove tecniche di lievitazione e lavorazione delle farine alternative, si possono trovare sul mercato moltissimi alimenti senza alcuna aggiunta di glutine.
Ogni mamma potrà finalmente tirare un sospiro di sollievo poiché in cucina nulla sarà più impossibile: la maggior parte dei piatti potranno essere rivisitati in chiave gluten free, senza che i bambini rinuncino al sapore del buon cibo.
Naturaline si prende cura della salute dei bambini che soffrono di celiachia e dell’alimentazione di tutta la loro famiglia, con prodotti buoni, semplici e genuini che aiutano mamme e bambini a vivere felici, naturalmente senza glutine.