La nostra Storia
La famiglia Cherubini: 4 generazioni di imprenditori che hanno fatto la storia della produzione alimentare in Italia
1934
Abramo Pasquale Cherubini, entra nel mondo degli sfarinati, delle farine speciali e delle paste lievitate per pizza conquistando da subito un interessante segmento di mercato.
1955
Il figlio di Abramo Pasquale, Domenico, dà un nuovo impulso alla attività paterna portando la sua industria in una dimensione interregionale: Umbria e Toscana.
Anni ’60
L’azienda di famiglia cresce e viene aperto un nuovo stabilimento specializzato in prodotti per panature.
Anni ’80
Nasce il secondo stabilimento specializzato nella produzione della biscotteria per gelati. L’industria Cherubini, oramai solida e ben avviata, continua la sua crescita grazie anche all’ingresso in azienda dei fratelli Cherubini, Abramo e Maria Rita. Essi uniscono alle capacità produttive, l’intelligenza intuitiva delle proprie risorse e potenzialità, spingendosi in nuovi settori come: • Termotrattati (cruschelli e crusche per alimenti dietetici) • L’aveno (prodotto dermatologico che riscuote un grande successo, dimostrato dall’esclusiva mondiale per Johnson & Johnson)
Anni ’90
L’azienda lancia un secondo stabilimento di produzione, specializzato nella produzione di biscotti da gelato e dei grattugiati. Verso la metà degli anni ’90, assecondando una dinamica legata ai componenti globali in fatto di tendenze nel settore nutrizionale e di gusto, l’industria Cherubini si specializza nei prodotti estrusi: un mixer di cereali sfarinati ottimamemnte dosato e ricoperto di finissimo cioccolato. Nasce un prodotto altamente gradevole che si sposa alla perfezione con gli altri alimenti destinati ad un consumo in continua espansione.
2004
La quarta generazione della famiglia Cherubini, Marco e Chiara, entrano a far parte della compagnia.
2006
In questo anno le Industrie Cherubini inaugurano un nuovo quartier generale, implementando così la produzione dei biscotti da gelato. Nello stesso anno l’azienda inizia a produrre prodotti GLUTEN FREE.
2010
L’intera linea di produzione dei grattugiati è rinnovata con l’apertura di un nuovo stabilimento, ed uno interamente dedicato ai prodotti Gluten Free.
2013
/2014
L’azienda fa partire una nuova unità di produzione per tutta la gamma dei prodotti Gluten Free e nascono due marchi gluten free: Kelinèa, dedicato al canale farmaceutico e Naturaline, dedicato al mercato retail.
2017
Costruzione del nuovo stabilimento, nonché nuova sede aziendale a Montone (PG), per soddisfare la continua crescita di mercato nei paesi del Sud-est asiatico e in Africa. Nello stesso anno entra in azienda Francesco Cherubini.